Orari apertura Parco Archeologico: dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso 18:50)

Le Storie

Event
Vita pubblica
Per scuole
Dalla schiavitù alla gloria nell'arena

Gladiatori in anfiteatro

All’interno dell’Arena si affrontano 2 gladiatori, gli spalti sono gremiti di gente, tra cui l’organizzatore dei giochi. Il combattimento avviene tra il rumoreggiare della folla. Alla fine dello scontro la vita del gladiatore sconfitto… sarà in balia del capriccio dell’organizzatore, che con la sua scelta “vita o morte” deciderà le sue sorti. Il pubblico attende in silenzio il verdetto.

Event
Per scuole
Vita privata

Banchetto

Ci troviamo in quella che possiamo considerare la sala da pranzo dei romani, ovvero il triclinio, così definito per via dei tradizionali tre giacigli, disposti a ferro di cavallo. Per i cittadini più benestanti, la cena diventa spesso il momento per tessere relazioni sociali e ostentare la propria ricchezza.
In questa occasione, il dominus, il padrone di casa, è un magistrato ed ha invitato un ricco commerciante, per discutere di qualcosa di molto importante.

Event
Vita pubblica
L'arte di costruire
Per scuole

Edificazione Tempio della pace

Sulla scena si compone l’impalcatura, poi la ricostruzione del Tempio. Compaiono gli operai a lavoro mentre la terra è ingombra di attrezzi e qualche ciottolo più o meno grande. Appare un uomo che sta osservando lo svolgersi dei lavori, all’improvviso ne arriva un altro che si ferma col primo a discorrere su quanto vedono. Ma nonostante la normalità della situazione, non mancheranno i colpi di scena.

Event
Per scuole
Vita pubblica
Sacralità

Sacrificio Tempio di Nettuno

La scena si svolge intorno all’altare, davanti al tempio. Il sacerdote inizia il rito versando vino e incenso nel fuoco del braciere, mentre i suoi assistenti e gli aruspici si preparano al sacrificio vero e proprio ed i musici intonano una melodia. 
Il sacerdote si avvicina all' animale votivo, e la cosparge di vino prima che venga portato sull' altare per il sacrificio.